Azioni COST

COST (European cooperation in science&tecnology) è un organizzazione che finanzia reti di ricerca ed innovazione.

Offre finanziamenti per Azioni di rete e partenariato in Europa (Azioni COST), rivolte a gruppi di ricercatori di diversi Paesi e settori disciplinari che lavorano su temi di ricerca affini.

Le actions sono reti bottom-up con durata di 4 anni per sviluppare ricerca, innovazione e carriera in modo aperto ed inclusivo, multi e inter disciplinare e pan europeo, aiutano a connettere iniziative di ricerca in Europa e oltre, aiutando ricercatori ed innovatori a sviluppare idee in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia e di convidiverle con i propri pari.

Il bando per le Azioni COST è sempre aperto, con una o due “collection date” all’anno:

Anno 2020: 29 April 2020 alle 12:00 noon (CET)

29 ottobre 2020 alle 12.00 noon.

Linee guida

La procedura di sottomissione, valutazione e approvazione (SESA) dei proposal è pienamente "science and technology-driven", competitiva e trasparente e deve rispettare i principi di botton-up, aperto e inclusivo

Consulta: Documents and Guidelines page)

a tutti i ricercatori dei Paesi COST, che presentano una proposta di Azione di rete su una determinata tematica.

L’approvazione dell’Azione è seguita dalla formalizzazione di un Memorandum of Understanding (MoU) che viene firmato dai Coordinatori Nazionali COST dei Paesi interessati a partecipare all’Azione (per l’Italia è il MIUR). Conseguentemente alla firma del MoU, i Coordinatori Nazionali nominano i membri del Management Committee dell’Azione con il compito di gestire le attività previste nell’Azione stessa e decidere come utilizzare il finanziamento attribuito.

È possibile partecipare ad azioni già aperte ed essere nominati membri del Management Committee qualora non vi siano rappresentanti italiani.